Comunicati

Un piccolo Emporio Sociale nel III Municipio

Roma, 8 ottobre 2019 – Aumentare il potere d’acquisto delle famiglie in difficoltà socio-economica e, di conseguenza, il loro generale senso di soddisfazione e percezione di sé creando, insieme, un luogo di accoglienza e integrazione. Questi gli scopi del Piccolo Emporio Sociale (continua a leggere)..

Lettera di AMA atto di accusa contro il Campidoglio

Roma, 1° ottobre 2019- ” Le sei pagine con cui il CdA di AMA, nominato dalla stessa sindaca appena 104 giorni fa, ha comunicato alla sindaca le sue dimissioni sono un vero e proprio atto di accusa contro l’amministrazione Capitolina (continua a leggere)..

Collasso dei servizi essenziali: serve atto di responsabilità di Roma Capitale

“Roma, 1° ottobre 2019 – “I servizi essenziali della città di Roma sono al collasso: trasporto, rifiuti e spesso anche l’energia elettrica non sono assicurati nella capitale d’Italia, una capitale del G7. Servizi in carico a società partecipate dal Comune di Roma che ne detiene la proprietà, spesso al 100%, come nel caso di AMA (continua a leggere)..

Dopo i 3700 accessi del 2019, il Terzo Municipio vuole estendere i servizi per senza fissa dimora anche di giorno

Roma, 27 settembre 2019 – “3700 accessi nel 2019. Almeno una persona che, anche grazie a condizioni di vita più dignitose e ad una minima normalità raggiunta, è riuscita a trovare lavoro. Questo, e non solo, e quanto è stato fatto nell’ambito del Piano emergenza freddo posto in essere dal III Municipio per la prima volta nel 2019 (continua a leggere)..

Mobilità sostenibile, parcheggio di scambio a Conca d’oro. Caudo:”Campidoglio sia celere nel cogliere questa opportunità”

Roma, 26 settembre 2019 – “Il parcheggio di scambio presso la stazione della metropolitana B1 Conca D’Oro, parte integrante della stazione, non è fruibile dai cittadini perché mai completato. Oggi, però, esiste la concreta possibilità di porre fine a questa anomalia sbloccando l’opera in tempi brevi (continua a leggere)..

Mensa, costo insostenibile per famiglie. Con bocciatura mozione calpestato diritto al pasto per centinaia di bambini

Roma, 19 settembre 2019 – “Il costo della mensa scolastica rischia di essere un costo insostenibile per  le famiglie numerose. Il puntiglio burocratico di non voler esaminare le domande che hanno presentato l’ISEE dopo la scadenza del 31 luglio si traduce in un aggravio insostenibile specie per le famiglie che hanno più figli.  Succede a causa di un’anticipazione al 31 luglio non adeguatamente comunicata e a cui, oggi, l’Assemblea capitolina avrebbe potuto riparare (continua a leggere)..

Scuola, OEPA –ex AEC: “Assicurati i servizi essenziali per bambini e ragazzi con disabilità nel III Municipio grazie a impegno operatori”

Roma, 18 settembre 2019 – “Nonostante il cambio degli operatori in seguito al nuovo appalto abbiamo assicurato ai 458 bambini con disabilità del nostro Municipio un sereno ritorno a scuola. Questo per merito dell’impegno degli enti gestori uscenti ed entranti, degli operatori, dei Dirigenti Scolastici e dei responsabili del sostegno

Caudo: “Scuole al via tra luci ed ombre”

Roma, 16 settembre 2019 – “Auguriamo un buon inizio di anno scolastico a tutti: insegnanti, bambini e studenti. Questo, nonostante i tagli, le contrazioni alle risorse e l’incertezza che aleggia in questi giorni su molti fronti, non da ultimo quello della mancanza di supplenti ed educatori del sostegno per le persone con disabilità che stanno mettendo in discussione, di fatto, il diritto allo studio (continua a leggere)

TMB Salario, Caudo: “cattivi odori prova della dismissione dell’impianto”

Roma, 10 settembre 2019 – “A seguito delle numerose segnalazioni ricevute anche oggi da parte di molti cittadini preoccupati per la recrudescenza dei cattivi odori provenienti dall’impianto TMB Salario, abbiamo chiesto ad AMA e fatto un sopralluogo e abbiamo potuto constatare che il lavoro di normalizzazione dell’area procede (continua a leggere)..

“I Volti del Terzo”: domani l’inaugurazione della mostra al mercato di Val Melaina

Roma, 9 settembre 2019 – 100 ritratti in formato poster sulla facciata esterna dello storico Mercato di Val Melaina per raccontare la molteplicità di fisionomie e culture del III Municipio. Questo il senso della mostra fotografica “I volti del terzo” che verrà inaugurata domani, 10 settembre, alle ore 11:00 in via Giovanni Conti 360, alla presenza del Presidente Giovanni Caudo e dell’Assessore alla cultura del III Municipio Christian Raimo (continua a leggere).

Riapre Parco Labia: uno spazio partecipato per tutti i cittadini

Roma, 4 settembre 2019 –  Riapre Parco Labia, dopo anni di incuria e di abbandono. Quest’area verde di 7000 mq, torna ad essere a disposizione dei cittadini, tutti i giorni dalle 9 alle 24. Fitto il calendario degli eventi in programma ben oltre il mese di settembre e l’estate romana tra concerti, attività per bambini e anziani, esposizioni, cinema all’aperto, food & beverage e dj-set (continua a leggere)..

Asili nido al via:tutti aperti nel III Municipio

Roma, 2 settembre 2019 –  “Ripartono oggi le attività negli asili nido. Nel III Municipio, tutti i nostri 15 nidi sono regolarmente aperti e questo nonostante la strutturale carenza di risorse intorno alla gestione del mondo educativo e scolastico nella Capitale. Un modo per rispondere alle esigenze delle famiglie del nostro territorio, promuovendo la costruzione di un vero welfare attento ai diritti di tutti (continua a leggere)..

Istituita Sala del Ricordo in III Municipio: “Vogliamo garantire a tutti il diritto al commiato”

Roma, 27 agosto 2019 – Uno spazio dedicato alla commemorazione dei propri cari per brevi cerimonie non religiose è stato istituito presso i locali del III Municipio a Piazza Sempione, 15 in esecuzione alla memoria di giunta dell’11 febbraio scorso. “Si tratta di un ulteriore tassello a favore della popolazione residente nel quartiere (continua a leggere)..

TMB Salario, Caudo: “Al via la procedura di revoca dell’AIA da parte della Regione. Bene, un altro passo nella direzione giusta”

Roma, 9 agosto 2019- “Il 2 agosto – come ci ha comunicato oggi l’Assessore Massimiliano Valeriani – ha avuto avvio la procedura di revoca dell’AIA che avrà termine entro 30 giorni. Bene, e’ una notizia importante non solo per il Municipio ma per la città tutta ed è un ulteriore passo nella direzione giusta (continua a leggere)..

Bilancio, Caudo: “Tradite le attese. Spiccioli ai municipi”

Roma, 7 agosto 2019 – “L’assestamento di bilancio votato dal Campidoglio tradisce le attese dei Municipi, premiati a parole per la capacità di investimento dimostrata nell’ultima variazione di bilancio del 2018 (continua a leggere)..

Casa delle Nazionali, Caudo: “Altro tassello per la rinascita della Salaria”

Roma, 1° agosto 2019 – “Con la “Casa delle Nazionali” presso il ‘Salaria Sport Village’, viene posto un altro tassello per quella rinascita della Salaria che da tempo, ormai, auspichiamo e promuoviamo” (continua a leggere) ..

Morte partigiano Massimini, Caudo: “Grazie, Sergio. Ti dobbiamo moltissimo”

Roma, 31 luglio 2019 – “Ieri è morto il partigiano Sergio Massimini. Era un “ragazzo” del 1923, era del nostro quartiere, uno a cui dobbiamo tantissimo. Ha fatto parte della Resistenza a Roma e ha salvato dalla deportazione, in tempi in cui l’orrore dell’Olocausto ancora non era noto, molti ebrei (continua a leggere)..

Municipio III. Caudo: “Da FDI solita caciara. Siamo già intervenuti su via Dina Galli”

Roma, 24 luglio 2019 – “Come al solito Fratelli d’Italia arriva sempre dopo e non sa fare altro che buttarla in caciara”. È quanto afferma in una nota il presidente del III Municipio, Giovanni Caudo. “Il Municipio è intervenuto presso l’Ater già ieri e l’amministratore di Ater ha fatto già oggi intervenire la squadra di manutenzione (continua a leggere)..

Centri sociali del III Municipio aperti a tutti gli anziani, anche non iscritti

Roma, 24 luglio 2019 – I Centri Sociali Anziani, Montesacro di via Isola Bella e il Pertini di via Dina Galli, nel III Municipio, accolgono nei propri locali climatizzati, dalle ore 15:30 alle ore 19:00 tutte le persone anziane, anche non iscritte, per l’intera durata della stagione estiva allo scopo di fornire sollievo alle ondate di calore (continua a leggere)…

Rifiuti, Piano Siti, Caudo: “Decisioni sempre condivise. Partecipazione pubblica e benessere cittadini nostro modus operandi”

Roma, 23 luglio 2019 – “Le decisioni prese sono sempre condivise. La partecipazione pubblica è una nostra bussola. Pertanto, rigettiamo al mittente qualunque accusa volta ad affermare il contrario (continua a leggere)..

PUMS, Caudo: “La Metro B1 arriverà a Porta di Roma. bene, ma cancelliamo il Brucomela”.

Roma, 20 agosto – “Facciamo vincere dopo la ragione il buon senso: entro la scadenza del 2 agosto presenteremo un emendamento al PUMS per puntare unicamente sulla realizzazione del prolungamento della Metro B1 in modo da servire i quartieri più abitati e poi quello di Porta di Roma fino al GRA, dove sarà collocato il parcheggio di scambio. Il prolungamento della metro B1 oltre Jonio è un elemento fondamentale per la mobilità futura del quadrante (continua a leggere)…

Caudo: “TMB Salario chiuso definitivamente, ora revoca AIA e avvio riqualificazione. Collaborazione Municipio e AMA”

Roma, 12 luglio 2019 – “Confermo quanto dichiarato dal dott. Ranieri membro del CDA di AMA: ho incontrato, giorni fa, la dott.ssa Luisa Melara, la Presidente di Ama, e la ringrazio per aver dato seguito a quanto ci siamo detti e per aver portato in una riunione del consiglio di amministrazione le richieste da me sollevate a nome di quei cittadini che dopo tanti anni di sofferenze provenienti da quel sito chiedono ora che si revochi l’AIA e che si avvii un percorso di bonifica e di riqualificazione (continua a leggere) ….

Caudo: “Congratulazioni a Laguzzi per nomina a segretario PD del III Municipio”

Roma, 11 luglio 2019 – “Saluto l’avvenuta elezione di Filippo Maria Laguzzi a segretario del PD nel III Municipio. Congratulazioni e buon lavoro a Filippo Laguzzi che ora rappresenta il PD nel territorio municipale, lo aspetta un lavoro importante, interpretare il cambiamento che gli iscritti al PD ma ancor di più i simpatizzanti e chi si astiene dal votare chiede (continua a leggere)…

III Municipio aperto anche d’estate: 6 Asili nido a disposizione delle famiglie, nel 2018 erano solo 4!

Roma, 11 luglio 2019 -“Mentre in molti municipi della Capitale le domande per la frequenza estiva dei nidi sono state respinte,  a Montesacro- Talenti la situazione è ben diversa. 6 strutture pubbliche sono rimaste aperte e tutte le domande ricevute sono state accolte. Uno sforzo importante, dal quale siamo stati ripagati sapendo di aver fornito un valido aiuto per le famiglie del territorio” ha dichiarato Giovanni Caudo (continua a leggere)…

Rifiuti, Caudo: “Conte aiuti Roma ad uscire dal disastro”

Roma, 2 luglio. “Rivolgiamo un appello, per la dignità di Roma e dei suoi cittadini: il Governo Conte aiuti la città ad uscire dal disastro. In questo modo le persone potrebbero riporre nelle istituzioni nuova fiducia. Basta postare immagini di cassonetti pieni su facebook. Serve un richiamo alla responsabilità e alla collaborazione di tutti (continua a leggere)…

Emergenza rifiuti, Caudo: “Bene Tavolo con i Municipi. Collaborazione tra soggetti istituzionali è unica via”

Roma, 28 giugno 2019 – “Prima la salute dei romani. Ogni ora i cittadini segnalano situazioni che sono ormai oltre il tollerabile e con reali rischi per la salute. Ma non fermiamoci a indicare i cumuli: la situazione dei rifiuti per strada che fermentano sotto il caldo si può risolvere solo con la collaborazione di tutti (continua a leggere)…

Caudo: ” Su via Ave Ninchi, mai nessun atto del Comune o di AMA per la sua attivazione”

Roma, 27 giugno 2019 – “Come ripetuto fin dall’inizio dal Presidente Caudo su via Ave Ninchi non c’è mai stato nessun atto del Comune o di AMA per la sua attivazione come sito di trasbordo. Queste, in sintesi, le parole della Sindaca Virginia Raggi – che ringrazio – per aver ribadito a chi da settimane ha fatto solo strumentalizzazione politica alimentando la paura e per aver accolto fin da subito le ragioni dei cittadini e del Presidente del III Municipio (continua a leggere)…

Caudo: “Revoca AIA ex impianto TMB Salario, ferma volontà della Regione di procedere. Raggi solleciti AMA”

Roma, 27 giugno – “Sulla revoca dell’autorizzazione integrata ambientale da parte della Regione, nessuna speculazione politica. Ho sentito l’assessore Massimiliano Valeriani che, in merito alla dichiarazioni rese ieri, conferma la ferma volontà della Regione a procedere alla revoca ma secondo i percorsi amministrativi corretti (continua a leggere)…

Inaugurati pontili sull’Aniene. Caudo: “Piccolo intervento dal grande significato”

Roma, 22 giugno 2019 – “Riavvicinare i cittadini all’Aniene, restituendolo alla città come luogo di incontro, di pace e di relax. Il fiume, spesso considerato il ‘retro’ del contesto urbano, dove si può arbitrariamente scaricare l’immondizia e dove la percezione della sicurezza è stata per tanto tempo ai minimi, tornerà ad essere un posto in cui è possibile stare bene, sedendosi, passeggiando o leggendo un libro (continua a leggere)…

Casa dei Diritti e delle Differenze: un atto politico ostile nei confronti del Presidente del III Municipio

Roma 20 giugno 2019 – “Da oggi il Municipio III ha una Casa dei Diritti e delle Differenze di Genere, sarà in via Rovetta, nel quartiere Talenti, ci abbiamo lavorato mesi, prima fra tutti l’assessora Claudia Pratelli a cui va il mio ringraziamento per la tenacia e la pazienza (continua a leggere) …

Promozione sociale: attivi gli sportelli ACLI nel III Municipio

Roma, 18 giugno 2019 – Consulenza psicologica e legale, supporto ai consumatori, sostegno alla genitorialità, tutela delle donne, dei minori e della famiglia, diritto del lavoro: queste le tematiche di cui si occupano gli sportelli informativi delle ACLI Provinciali attivi da martedì 11 giugno in Via Fracchia, 45 (continua a leggere)…

Porta di Roma, Caudo:”Roma capitale faccia intervento di emergenza su via Carmelo Bene. A rischio l’incolumità pubblica” 

Roma, 18 giugno 2019 – “Le strade dell’intero comprensorio di Porte di Roma versano in gravi condizioni. Chiedo a Roma Capitale interventi di emergenza necessari e urgenti per ridurre il rischio di incidenti”. Queste le parole di Giovanni Caudo, Presidente del III Municipionel corso della riunione mensile dell’Osservatorio per la Sicurezza che si è tenuta questa mattina (continua a leggere)….

Rifiuti, Caudo -Torquati:”Roma è al collasso ed è un problema collettivo” 

Roma 14 giugno 2019 – “5000 mq, accesso diretto al Gra in entrata e in uscita, lontano dalle abitazioni, chiuso e inutilizzato. E’ il luogo proposto il 12 giugno dall’amministrazione del III Municipio al Campidoglio per il trasbordo e la trasferenza dei rifiuti e che lunedì sarà discusso anche nel Consiglio del Municipio Roma XV (continua a leggere)….

Caudo: “Luci sulla Salaria. Da oggi una nuova narrazione possibile”  

Roma, 13 giugno 2019 – “Oggi, finalmente, con l’atto inviato dalla sindaca Virginia Raggi alla regione Lazio per chiedere il ritiro dell’Autorizzazione Integrata Ambientale del TMB Salario, si inaugura una nuova stagione per quest’area. Un’impressione avvalorata anche dall’iniziativa di Citylab 971 che dà il via a differente narrazione per la Salaria (continua a leggere).